La gabbia ESSEAZEUS è formata da più elementi in materiale plastico riciclabile. Materiale di produzione interamente italiana.
ISOLATORE A GABBIA
TRAVERSE SUPERIORI RIMOVIBILI
TAPPI CONTRAPPOSTI, SUI DUE LATI, CON FRESATURE CHE NE PERMETTONO L'APERTURA CON AUSILIO DI UNA LEVA PER EFFETTUARE AGEVOLMENTE L'INTRODUZIONE DELLA REGINA
La gabbia ZEUS è stata attentamente studiata e costruita per garantire un rapido e sicuro blocco di covata tramite "telaino trappola" (va bene anche un telaio usato) per contrastare la varroa con sistema biomeccanico e con l'utilizzo di acido ossalico, sia in apicoltura biologica che convenzionale:
Si consiglia di usare un favo di covata mista, che sarà ricettivo per tutto il tempo dal'ingabbiamento fino alla liberazione delle regine (19/21 gg)
La deposizione non verrà bloccata e la maggior parte della varroa rimarrà intrappolata nella covata opercolata del telaio scelto per l'ingabbio, senza parassitare le api adulte che circolano nell'alveare.
Inoltre, la presenza di covata non interrompe la raccolta di polline, che ha una funzione molto importante per l'efficienza del sistema immunitario delle api così come per la sopravvivenza durante l'inverno.
Una volta individuata la regina la si preleva e rimuovendo il tappo blu la si introduce all'interno della gabbia.
Uno dei vantaggi di questo accessorio risiede nel fatto che la regina all'interno della gabbia continuerà a deporre regolarmente rilasciando feromone e in questo modo confermerà la propria presenza all'interno dell'alveare evitando che le api allevino nuove regine.
La regina una volta sgabbiata avendo mantenuto le sue normali funzioni verrà riaccettata senza problemi e continuerà a deporre senza tempi di attesa, condizione ottimale questa per preparare le api all'inverno.
IL 24° giorno si potrà quindi effettuare il trattamento con acido ossalico gocciolato.
La gabbia ZEUS è ideale anche per l'allevamento di regine e per la produzione di pappa reale.
In questo caso occorre prendere un telaio con cera costruita, introdurlo nella gabbia e porvi la regina.
Trascorsi 3/4 giorni si potranno trovare larve della stessa età per effettuare un traslarvo più rapido e preciso.