Sconsigliamo di iniziare senza le dovute conoscenze, la cosa migliore è sempre seguire un buon corso di apicoltura e farsi affiancare e consigliare da un apicoltore esperto. Per quel che riguarda il materiale necessario, non si può iniziare senza:
- un'arnia con telaini completi di fogli cerei
- un affumicatore
- una leva
- una tuta con maschera
- un paio di guanti
Si può iniziare anche solamente con un'arnia.
Si consiglia spesso di inziare con almeno due alveari, soprattutto per poter confrontare l'andamento delle famiglie, ma non è obbligatorio.
La produzione di miele è molto difficile da prevedere, dato che dipende da molti fattori tra cui le condizioni meteo.
Generalmente in una stagione normale si possono pensare di raccogliere dai 10 kg ai 40 kg di miele per famiglia.
In questo caso, bisogna sempre tenere in considerazione che le api necessitano di cure e attenzioni, tra cui i trattamenti per la varroa.
Si può posizionare un'arnia e lasciargli a disposizione tutto il miele che produce, ma bisogna essere preparati alle sciamature, all'eventuale recupero degli sciami e alla somministrazione di cure necessarie per aiutarle a sopravvivere.
Si può iniziare in qualsiasi momento, ma il periodo migliore è sicuramente quello primaverile, in questo modo si ha tutta la stagione produttiva davanti.
Iniziando in autunno ad esempio, c'è sempre il rischio che la famiglia non sopravviva all'inverno, soprattutto se non ha ricevuto le cure necessarie in estate.
Nella scelta del posizionamento dell'apiario bisogna sicuramente tenere presente che:
- deve essere posizionato distante da strade trafficate e da posti particolarmente rumorosi,
- non deve essere esposto in una zona con venti forti ma allo stesso tempo non deve neanche essere un luogo con ristagno di umidità e poca circolazione di aria,
- deve essere esposto a sud - sud/est; possibilmente ombreggiato nelle ore estive più calde ma allo stesso tempo è importante che in inverno riceva la giusta luce,
- se si hanno più alveari, è buona cosa non fare delle lunghe file dritte di arnie, ma preferire linee curve e semicerchi. Si possono anche posizionare su più file, ma è importante che siano distanti tra loro di almeno 6 metri.
- sarebbe bene scegliere un posto con buone fioriture nettarifere e se possibile, posizionare le arnie al di sotto delle fioriture, in questo modo le bottinatrici potranno tornare nel loro alveare con meno fatica.
Sì, è obbligatorio fare segnalazione all'Ausl di appartenenza ed effettuare l'iscrizione all'Anagrafe apistica nazionale.
L'apiario deve essere collocato a norma di legge, ovvero a non meno di 10 metri da strade pubbliche e a non meno di 5 metri da confini di proprietà pubblici o privati.