Il blocco di covata è una tecnica apistica che viene adottata per poter effettuare il trattamento antivarroa mediante acido ossalico gocciolato. Questo articolo esplorerà in dettaglio il blocco di covata, come funziona, perché è efficace e come può essere implementato in un'arnia.

SOMMARIO

Blocco di covata con gabbietta Mozzato

1. Cos'è il Blocco di Covata?

Il blocco di covata è una tecnica che viene utilizzata per interrompe o limitare la deposizione della covata. 

All'interno delle celle opercolate la Varroa si riproduce e si sviluppa. 

Si effettua bloccando l'ape regina all'interno di una gabbia per un tempo di circa 23/24 giorni,  facendo in modo che continui a deporre in uno spazio delimitato (che verrà rimosso prima di effettuare il trattamento). In tutto il resto dei telai non ci sarà più nuova covata, quella presente concluderà il ciclo fino a sfarfallare e non ci saranno più celle opercolate.

Con l'assenza di celle opercolate, tutta la Varroa presente nell'arnia sarà quella foretica (ovvero quella sulle api) che è quella più vulnerabile. A questo punto facendo un trattamento con Apibioxal o altri prodotti a base di acido ossalico l'efficacia del trattamento sarà molto elevata.

2. Perché il Blocco di Covata è Efficace Contro la Varroa?

  1. Interrompe il ciclo di riproduzione della varroa: senza un luogo per riprodursi, la varroa non può crescere. 

  2. Tutta la varroa all' interno dell'arnia sarà vulnerabile: la cella di covata opercolata risulta per la varroa un vero e proprio scudo.
    Con il blocco di covata, al momento del trattamento non ci sarànno più celle opercolate, di conseguenza la varroa sarà all'esterno e più esposta al trattamento.

3. Come Implementare il Blocco di Covata

Ci sono diverse tecniche per implementare il blocco di covata, ma tutte richiedono una certa attenzione e cura da parte dell'apicoltore. Ecco una panoramica di alcune delle tecniche più comuni:

Ingabbiamento della regina su Telaio

Questa tecnica prevede l'uso di una gabbia che contenga un telaio in cui la regina può deporre le sue uova. La regina resterà confinata su questa gabbia per circa 24 giorni*.
Passato questo periodo il telaio verrà poi rimosso dall'arnia, interrompendo così il ciclo di riproduzione del varroa e la regina verrà liberata.

Dopo la liberazione della regina si potrà trattare la famiglia con Apibioxal o prodotti simili

* 24 giorni è il tempo più lungo in cui la covata sfarfallerà (covata da fuco); in realtà l'ingabbiamento può durare anche 20-21 giorni in quanto nei primi giorni dopo la deposizione non sarà ricettiva.
Per il trattamento con Apibioxal è sempre meglio aspettare dopo il 24esimo giorno.

Isolamento della regina su Telaio Orizzontale

Questa tecnica prevede l'uso di una cornice, da mettere sopra l'arnia. Tra la cornice e l'arnia sarà inserito un escludi regina. All'interno della cornice verrà posto un telaino, posizionato in orizzontale e la regina. Nel caso sopra l'arnia si vogliano lasciare i melari sarà necessario utilizzare un secondo escludi regina per impedire che la regina possa deporre nei melari.

Fatto ciò, esattamente come per l'ingabbiamento su telaino, la regina dovrà rimanere all'interno della cornice per almeno 20/21 giorni, passati i quali la regina verrà liberata e il telaino all'interno della cornice rimosso.

Dopo la liberazione della regina si potrà trattare la famiglia con Apibioxal o prodotti simili

Blocco di Covata con Gabbietta

In questa tecnica, la regina viene rinchiusa in una piccola gabbia all'interno dell'arnia. Questo impedisce alla regina di deporre le uova, Anche in questo caso la regina dovrà rimanere confinata all'interno delle gabbiette per circa 20/21 giorni, passati i quali potrà essere liberata.

Dopo la liberazione della regina si potrà trattare la famiglia con Apibioxal o prodotti simili

4. Considerazioni Importanti sul Blocco di Covata

Questa tecnica risulta essere efficace per il controllo della varroa, ma vogliamo riportare di seguito i problemi che possono insorgere.

Possibili problemi e conseguenze.

La regina potrebbe riuscire a liberarsi e a riprendere l'ovodeposizione, vanificando la procedura. 

Se la regina viene bloccata in uno spazio troppo ristretto, potrebbe morire a causa dello stress.

Nel caso (raro) in cui fossero presenti nell'arnia a nostra insaputa più regine, l'ovodeposizione continuerà.

Bloccando l'ovodeposizione si bloccherà anche lo sviluppo e la crescita della famiglia, che si ritroverà dopo il trattamento ad essere poco popolosa.

Product added to wishlist
Prodotto aggiunto per il confronto.