Istruzioni per l'uso del B 403
Quando usare il B 403?
Il B 403 va applicato alla fine della raccolta, dopo che le api hanno pulito i melari e prima di riporli in magazzino. La protezione dura fino all'uso dei melari l'anno seguente. Può essere impiegato anche per conservare i favi da nido in tutte le situazioni.
Il B 403 agisce esclusivamente contro le larve giovani, quindi deve essere applicato in modo preventivo, prima che i favi vengano infestati.
Come preparare il B 403?
Il B 403 è composto da spore di Bacillus thuringiensis e va diluito al 5% in acqua, cioè 1 parte di B 403 in 19 parti di acqua. Agitare bene il flacone prima della diluizione. Una volta diluito, deve essere utilizzato entro 24 ore, quindi si consiglia di preparare solo la quantità necessaria in base al numero di favi da trattare.
Modalità di utilizzo
Prima dell'uso, agitare bene il prodotto per assicurare una distribuzione uniforme delle spore. La soluzione va spruzzata uniformemente su entrambe le facce dei favi usando un nebulizzatore. Lasciare asciugare completamente i favi trattati prima di conservarli, per prevenire la formazione di muffe.
Precauzioni
Conservare il B 403 a una temperatura compresa tra 5°C e 20°C. Se mantenuto ben chiuso nella confezione originale e conservato al fresco (sotto i 12°C), il prodotto si mantiene per diversi anni.
Caratteristiche
Il B 403 non lascia residui né nel miele né nella cera, ed è sicuro sia per le api adulte che per le larve. Solo il ceppo aizawai serotipo 7 di Bacillus thuringiensis, presente nel B 403, è efficace contro le larve della tarma della cera. Altri ceppi di Bacillus thuringiensis possono essere nocivi per le api e per l'uomo.