SULLA SEMENZA CONF DA 1000 GRAMMI 1KG
SULLA SEMENZA CONF DA 1000 GRAMMI 1KG
SULLA SEMENZA CONF DA 1000 GRAMMI 1KG
SULLA SEMENZA CONF DA 1000 GRAMMI 1KG
SULLA SEMENZA CONF DA 1000 GRAMMI 1KG
SULLA SEMENZA CONF DA 1000 GRAMMI 1KG
SULLA SEMENZA CONF DA 1000 GRAMMI 1KG
SULLA SEMENZA CONF DA 1000 GRAMMI 1KG

SULLA SEMENZA - CONF. DA 1000 GRAMMI (1KG)

Nome scientifico: Hedysarium coronarium

Durata della pianta: 1-2 anni

Epoca di semina: Marzo - Aprile in tutta Italia, al Sud si può seminare anche in autunno.

Dose di semina: 20-30 kg per ettaro

Tollera bene la siccità ma teme il freddo.

Oltre per interesse apistico è molto apprezzata per il pascolo e per la rotazione culturale.

10,00 €
Tasse incluse

Descrizione

Hedysarum coronarium, comunemente nota come sulla, è una pianta foraggera appartenente alla famiglia delle Fabaceae (o Leguminosae).

Aspetto: La sulla è una pianta erbacea biennale o perenne che può raggiungere un'altezza di 1-1,5 metri. Ha steli eretti, robusti e ramificati.

Foglie: Le foglie sono paripennate e composte da 12-20 paia di foglioline lanceolate o ellittiche, di colore verde chiaro.

Fiori: I fiori sono il tratto distintivo della pianta. Sono di colore rosso brillante o rosa e sono raggruppati in infiorescenze a spiga. La loro forma ricorda quella delle farfalle, tipica delle leguminose.

Frutti: I frutti sono baccelli piatti contenenti diversi semi.

Habitat: Originaria del bacino del Mediterraneo, la sulla cresce bene in terreni ben drenati e in posizioni soleggiate. È resistente alla siccità grazie al suo profondo sistema radicale.

Usi: La sulla è coltivata principalmente come pianta foraggera per il bestiame, in particolare per ovini e bovini. Ha un buon contenuto proteico e la sua crescita rigogliosa la rende una buona fonte di foraggio, in particolare in aree con estati secche.

Benefici ecologici: Come molte leguminose, la sulla ha la capacità di fissare l'azoto atmosferico grazie alla simbiosi con batteri presenti nelle sue radici. Questo contribuisce a migliorare la fertilità del suolo. Inoltre, la sua fioritura attrae numerosi insetti impollinatori.

Coltivazione: La sulla è una pianta rustica che può essere coltivata in diverse condizioni. Tuttavia, per ottenere un buon raccolto, è importante evitare terreni troppo umidi o pesanti e garantire una buona esposizione al sole.

La sulla, oltre ad essere utilizzata come foraggio, può anche essere utilizzata come pianta ornamentale grazie ai suoi vivaci fiori rossi.

Dettagli del prodotto

Mondo Ape
SE29

Recensioni (0)

Nessuna recensione

I clienti che hanno acquistato questo prodotto hanno comprato anche:

Commenti (0)
Ancora nessuna recensione da parte degli utenti.
Product added to wishlist
Prodotto aggiunto per il confronto.