DIFETTO PRODOTTI MAQS e FORMIC PRO - COMUNICAZIONE IMPORTANTE
Scritto da Andrea Grassi 23/08/2023 0 Commenti
La carta difettosa è stata utilizzata in una parte delle confezioni dei diversi lotti, pertanto all'interno di una stessa confezione, potrebbero essere presenti strisce valide altre invece problematiche.
L'azienda distributrice in Italia, Chemicals Laif, ci ha rassicurato in merito ad un impegno da parte di NOD per quanto riguarda il ristoro delle spese sostenute agli apicoltori che hanno acquistato questi prodotti, ma ancora non si conoscono le modalità e seguiranno in merito comunicazioni più specifiche.
Nel frattempo ci preme occuparci di come poter capire se i trattamenti che avete effettuato siano stati efficaci per la salvaguardia degli alveari.
Innanzitutto specifichiamo che il problema collegato ai trattamenti effettuati con Formic Pro o Maqs, non è un danno diretto.
Il possibile danno è dovuto ad un mancato funzionamento del trattamento antivarroa, quindi nel peggiore dei casi, ci si potrebbe trovare di fronte ad una infestazione di Varroa ancora troppo marcata a cui bisogna porre rimedio con un ulteriore trattamento antivarroa effettuato in tempi brevi.
Ecco alcuni spunti per capire se il trattamento che hai effettuato può essere valido:
- le strisce difettose si riconoscono dalla presenza di un film che le avvolge, che dovrebbe degradarsi e non essere presente fin dal momento dell'applicazione, ma soprattutto non deve essere visibile al termine del trattamento.
- se l'evaporazione è avvenuta correttamente, passati i 7 giorni di trattamento, le strisce si devono presentare più leggere e secche e l'odore di acido formico quasi sparito.
Se al momento della rimozione delle strisce, queste si presentano bagnate e con un odore molto forte, dobbiamo pensare che il prodotto non abbia avuto la corretta evaporazione e quindi non sia stato adeguatamente efficace.
Di seguito i lotti difettati a cui si fa riferimento:
FORMICPRO
Lotto: 22-297-1 Exp: 10/2024
Lotto: 22-304-1 Exp: 10/2024
MAQS
Lotto: 22-332-1 Exp: 11/2023
In caso di dubbi sulla effettiva efficacia del trattamento effettuato, il consiglio è quello di procedere con il controllo coi metodi ZAV (zucchero a velo) o VEC (Varroa Easy Check).
Così come Chemicals Laif e Nod, siamo molto dispiaciuti per quanto avvenuto, rimaniamo a vostra disposizione per qualsiasi dubbio o chiarimento di cui abbiate necessità.
Lo staff di Mondo Ape
Lascia la risposta Annulla risposta